Eventi a Milano

La Regione Umbria in occasione dell'Expò di Milano, realizza un programma di attività per far conoscere le principali filiere produttive e i più importanti appuntamenti culturali del proprio territorio.

Il cuore delle attività di promozione si svolge  presso la sede di ADI,Associazione per il Disegno Industriale, nello spazio di Via Bramante 42, mille metri quadrati sede della futura Casa del Design, prossima sede del Museo del Compasso D’Oro.

In Via Bramante 42,  è presente  l’istallazione di sette grandi immagini dedicate al cibo tratte dal Progetto Sensational Umbria, che interpreta i paesaggi e le atmosfere dell’Umbria tramite il lavoro fotografico di Steve McCurry. L’artista americano si è rivelato un vero testimonial di questa nostra terra che ha saputo raccontare con una visione intima ma internazionale allo stesso tempo.

12 ottobre 2015

Expo 2015: Umbria protagonista a Milano a tavolo nazionale "Contratti di fiume"

La Regione Umbria e l’Alta Scuola, associazione culturale e scientifica a partecipazione pubblica tra la Regione Umbria e i Comuni di Orvieto e Todi, saranno protagoniste del X Tavolo nazionale dei “Contratti di fiume” che, nell’ambito delle iniziative di Expo 2015, si riunirà a Milano giovedì 15 e venerdì 16 ottobre.

19 e 20 ottobre

Niente è come viverla

Due giornate dedicate alle produzioni agroalimentari di nicchia.

22 settembre 2015

Luxe of botanical dyed cashmere

Un modo esclusivo per scoprire l'uso di colori e tinture vegetali per il futuro della moda etica.

Martedì 22 settembre 2015 presso la Nuova Sede ADI - via Bramante 42, Milano.

24 settembre 2015

Design in fermento

I birrifici Umbri incontrano il design.

Giovedì 24 settembre alle ore 11.30 nello spazio ADI Food Design Lab - Via Bramante 42 - a Milano.

22 settembre 2015

Luxe of Botanical dyed Cashmere

Un viaggio unico ed emozionante alla scoperta del colore vegetale e della sua evoluzione nel corso dei secoli. Dall’antica sapienza artigianale alle più sofisticate tecnologie, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Il futuro è conseguenza delle radici. L’Umbria sceglie Milano e il più ampio contesto di Expo 2015, per presentare Luxe of Botanical Dyed Cashmere.

17 settembre 2015

Korea Event

Per presentare le migliori produzioni agroalimentari della regione, 15 aziende umbre del settore, hanno incontrato una delegazione di operatori agroalimentari proveniente da Giappone, Corea del Sud, e Taiwan, giovedì 17 settembre 2015, presso la nuova sede ADI in Via Bramante, 42.

14 settembre

Ceramica Made in Umbria

Un progetto che coinvolge 21 aziende per favorire la ricerca e l'innovazione nella decorazione della ceramica.

11 settembre 2015

PROGETTO UMBRIA GATE DEHOR

L'idea è quella di creare uno spazio particolarmente raffinato da disporrea ll'aperto e fornire un livello di confort ideale, indipendentemente dalle condizioni esterne.

 

10 settembre 2015

Ceramica made in Umbria - Il Segreto del Lustro

Ceramica Made in Umbria” ha dimostrato tra i suoi punti di forza il forte legame con la tradizione artistica ed artigianale del territorio, la capacità di mettere in rete ventuno imprese della ceramica da tutta l’Umbria e la contaminazione con la disciplina del Design.

Ad un anno dalla presentazione ufficiale della collezione Banchetto Contemporaneo il brand “Ceramica Made in Umbria” auspica di continuare ad essere un contenitore di iniziative volte alla sperimentazione nell’ambito della ceramica umbra.

11 settembre 2015

Eventi e sostenibilità

Esperienze a confronto.

SAVE THE DATE: EXPO (Cascina Triulza) 11 settembre, ore 18.30

Buone pratiche per grandi eventi a basso impatto

Un seminario a Expo presenta il progetto europeo ZEN

05 agosto

TO/Umbria I legami delle comunità all’estero con i territori, la cultura, il cibo dell’Umbria

Mauro Pianesi,  Dirigente Rapporti Internazionali e cooperazione

Maurizio Oliviero, Presidente dell’ADISU

Saluti

 

Marina Cecilia Sereni, Sviluppumbria SpA

To Umbria/ UmbriaAires: Le esperienze di promozione dell’Umbria realizzate all’estero  in occasione delle conferenze continentali dei giovani di origine umbra

 

Anna Ascani, Direttore Agenzia Umbria Ricerche:

Il Progetto Brain Back Umbria: l'esperienza della business visit sul settore agroalimentare e dei prodotti tipici umbri

 

5 agosto 2015 H 18,30  Cascina Triulza

 

30 luglio

Un banchetto barocco racconta la Giostra della Quintana

Amore e potere sono i temi della Giostra della Quintana che dal 1946, si svolge ogni anno a Foligno a giugno e a settembre. Una rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama. Per sciogliere questo dubbio si dovette ricorrere alle armi gentili e così 5 rampolli di altrettante famiglie nobili della città si sfidarono in Piazza Grande. Sappiamo il nome del vincitore ma non conosciamo quale tesi sostenesse.

29 luglio

UMBRIA EXPERIENCE presenta la 48a edizione del Festival delle Nazioni

UN EVENTO SPECIALE CON LA PARTECIPAZIONE DI PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI

Il Festival delle Nazioni sarà al centro del prossimo appuntamento di Umbria Experience allo spazio dell’ADI di via Bramante, 42 a Milano. Mercoledì 29 luglio alle ore 21 una serata speciale con la partecipazione del duo Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, sarà l’occasione per presentare la 48a edizione del Festival che avrà luogo a Città di Castello dal 25 agosto al 5 settembre 2015. 

4 Luglio

Peru Feeds your soul!

Conferenza con Virgilio Martinez, Ristorante Central, “La cucina e la biodiversità”

2 Luglio

Vertigine Umbria

L'Umbria vista dall'alto fra realtà e immaginazione: aeropittura, aerofotografia, stampa antica, immagini riprese dai droni.
Conferenza stampa di presentazione della mostra Vertigine Umbra e proiezione su maxischermo di una selezione di immagini.

Mercoledì 29 Luglio alle ore 12.00 a Expo Eurochocolate

Il Cuore Verde dell’Umbria batte per Fred Morini

La Regione Umbria celebra la partenza del suo famoso atleta Fred Morini che il 30 Luglio prenderà il via in sella alla sua bicicletta dal Duomo di Milano per la Ride Across Europe. Lo farà ad Expo nel Cluster del Cioccolato, che rappresenta una delle eccellenze dell’Umbria.

dal 29 giugno al 5 luglio

Dai cinque sensi al senso della vita; il "metodo Serafico" ad Expo

II Serafico di Assisi sbarca a Milano, nel padiglione di Cascina Triulza di Expo 2015, aprendo così le sue porte al mondo con l'obiettivo, per dirla con Papa Francesco, di «globalizzare la solidarietà».

25 giugno

UmbriaLifeStyle

Evento di presentazione e promozione del progetto UmbriaLifeStyle, brand nato per promuovere il territorio umbro attraverso offerte turistiche multitematiche per far vivere ai turisti il lifestyle umbro.

dal 20 giugno

Mario Ortolani, unico pittore umbro ospite al Padiglione Expo Arte Italiana

Il pittore pievese è l’unico artista umbro presente a 'ExpoArteitaliana', uno dei Padiglioni delle Belle Arti per Expo a Villa Varacchi Valsecchi Varedo (Monza e Brianza) curata dal critico d'arte e ambasciatore delle Belle Arti di Regione Lombardia per Expo. Vittorio Sgarbi.

10 giugno

Opening Umbria Experience

Il cuore delle attività di promozione dedicate alla filiera del cibo si svolgerà presso la sede ADI, Associazione per il Disegno Industriale, nello spazio di Via Bramante, mille metri quadrati dove sorgerà la futura Casa del Design prossima sede del Museo del Compasso D’Oro.

19 giugno - ore 18.30

Opening Umbria Gate

Venerdì 19 Giugno alle ore 18.30 si terrà l’evento di inaugurazione di Umbria Gate, uno spazio innovativo e raffinato progettato combinando know how-tecnologia-design interamente Made in Umbria e destinato ad ospitare nei prossimi mesi a Milano degustazioni e presentazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali.

30 maggio - 2 giugno

Arti e Bontà

A Montefalco quale “Ringhiera dell’Umbria” che concentra al meglio i valori regionali: da quelli paesaggistici a quelli artistici, uniti a produzioni agroalimentari note in tutto il mondo ed ad un comparto artigianale di primo livello (Sagrantino DOCG, al Rosso di Montefalco DOC, Grechetto, Trebbiano; olio pregiatissimo, tessuti di lino e di cotone, fibre naturali utilizzate per realizzare la tipica lavorazione ‘jacquard) si svolge una iniziativa finalizzata ad esaltare le migliori tipicità dell’Umbria facendo vivere al visitatore emozioni sensoriali  legate al concetto di Expo 2015.

11 settembre

Delegazione Confindustria Brasile

incontro organizzato dalla Confindustria e dalla FIESP - Federazione delle Industrie delle Stato di San Paolo -  

12 settembre

Mostra Merletti Fondazione Caprai

Tessuti, Merletti e Ricami: Itinerari dell'alto artigianato artistico umbro.

22 settembre

23 settembre

Umbria Cashmere District Ward

Cerimonia di premiazione dell’Umbria Cashmere District Awards UCDA 2015

24 settembre

Design in fermento ADI Umbria

 Evento dedicato ai produttori di birra artigianale

25 settembre

Out Umbrio ADI Umbria

Environmental Design And Food Tartufi, funghi, castagne, olive e uva.

29 settembre

30 settembre

14 ottobre

15 ottobre

Convegno Food Safety China

Convegno internazionale in collaborazione con l'Università di Perugia sulla filiera del latte e relative problematiche legate alla produzione ed al consumo.

27 ottobre