Eventi a Milano

La Regione Umbria in occasione dell'Expò di Milano, realizza un programma di attività per far conoscere le principali filiere produttive e i più importanti appuntamenti culturali del proprio territorio.

Il cuore delle attività di promozione si svolge  presso la sede di ADI,Associazione per il Disegno Industriale, nello spazio di Via Bramante 42, mille metri quadrati sede della futura Casa del Design, prossima sede del Museo del Compasso D’Oro.

In Via Bramante 42,  è presente  l’istallazione di sette grandi immagini dedicate al cibo tratte dal Progetto Sensational Umbria, che interpreta i paesaggi e le atmosfere dell’Umbria tramite il lavoro fotografico di Steve McCurry. L’artista americano si è rivelato un vero testimonial di questa nostra terra che ha saputo raccontare con una visione intima ma internazionale allo stesso tempo.

Mario Ortolani, unico pittore umbro ospite al Padiglione Expo Arte Italiana

dal 20 giugno

Il pittore pievese è l’unico artista umbro presente a 'ExpoArteitaliana', uno dei Padiglioni delle Belle Arti per Expo a Villa Varacchi Valsecchi Varedo (Monza e Brianza) curata dal critico d'arte e ambasciatore delle Belle Arti di Regione Lombardia per Expo. Vittorio Sgarbi.

In mostra sono oltre 400 opere di 150 artisti esordienti nei campi della pittura, scultura, ceramica e fotografia e di 250 maestri dell'arte italiana . Fra questi anche il maestro umbro Ortolani che, con le sue storie di piccoli protagonisti alle prese con un mondo gigante, racconta l’uomo e la natura, il lavoro e le stagioni, i sogni e la vita di ogni giorno.

Villa Bagatti Valsecchi, via Vittorio Emanuele II - Varedo/MB

Apertura al pubblico
Dal 20 giugno al 31 ottobre 2015
da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18. Chiusura: lunedì

Photogallery