Economia

Le principali filiere produttive

La Regione Umbria in occasione dell'Expo di Milano, realizza un programma di attività per far conoscere le principali filiere produttive e i più importanti appuntamenti culturali del proprio territorio. L’obiettivo è sviluppare e rafforzare relazioni per incrementare la propria presenza sui mercati internazionali.

 

Convivium 2.0

Eventi

14 settembre

Ceramica Made in Umbria

Un progetto che coinvolge 21 aziende per favorire la ricerca e l'innovazione nella decorazione della ceramica.

10 giugno

Opening Umbria Experience

Il cuore delle attività di promozione dedicate alla filiera del cibo si svolgerà presso la sede ADI, Associazione per il Disegno Industriale, nello spazio di Via Bramante, mille metri quadrati dove sorgerà la futura Casa del Design prossima sede del Museo del Compasso D’Oro.

19 giugno - ore 18.30

Opening Umbria Gate

Venerdì 19 Giugno alle ore 18.30 si terrà l’evento di inaugurazione di Umbria Gate, uno spazio innovativo e raffinato progettato combinando know how-tecnologia-design interamente Made in Umbria e destinato ad ospitare nei prossimi mesi a Milano degustazioni e presentazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali.

30 maggio - 2 giugno

Arti e Bontà

A Montefalco quale “Ringhiera dell’Umbria” che concentra al meglio i valori regionali: da quelli paesaggistici a quelli artistici, uniti a produzioni agroalimentari note in tutto il mondo ed ad un comparto artigianale di primo livello (Sagrantino DOCG, al Rosso di Montefalco DOC, Grechetto, Trebbiano; olio pregiatissimo, tessuti di lino e di cotone, fibre naturali utilizzate per realizzare la tipica lavorazione ‘jacquard) si svolge una iniziativa finalizzata ad esaltare le migliori tipicità dell’Umbria facendo vivere al visitatore emozioni sensoriali  legate al concetto di Expo 2015.

10 settembre 2015

Ceramica made in Umbria - Il Segreto del Lustro

Ceramica Made in Umbria” ha dimostrato tra i suoi punti di forza il forte legame con la tradizione artistica ed artigianale del territorio, la capacità di mettere in rete ventuno imprese della ceramica da tutta l’Umbria e la contaminazione con la disciplina del Design.

Ad un anno dalla presentazione ufficiale della collezione Banchetto Contemporaneo il brand “Ceramica Made in Umbria” auspica di continuare ad essere un contenitore di iniziative volte alla sperimentazione nell’ambito della ceramica umbra.

12-15 settembre 2015

HOMI 2015

Il nuovo grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e agli stili di vita, una nuova idea di fiera da scoprire che ruota intorno alla persona, ai suoi stili, ai suoi spazi. Tutto questo è HOMI, la casa a 10 dimensioni.

11 settembre 2015

PROGETTO UMBRIA GATE DEHOR

L'idea è quella di creare uno spazio particolarmente raffinato da disporrea ll'aperto e fornire un livello di confort ideale, indipendentemente dalle condizioni esterne.

 

22 settembre 2015

Luxe of Botanical dyed Cashmere

Un viaggio unico ed emozionante alla scoperta del colore vegetale e della sua evoluzione nel corso dei secoli. Dall’antica sapienza artigianale alle più sofisticate tecnologie, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Il futuro è conseguenza delle radici. L’Umbria sceglie Milano e il più ampio contesto di Expo 2015, per presentare Luxe of Botanical Dyed Cashmere.

UMBRIA EXPERIENCE

Spazio ADi

Via Bramante, 42

Umbria Experience – Expo Milano  2015

Ceramica Made in Umbria

Il progetto Ceramica Made in Umbria ha come obiettivo quello di promuovere la ceramica artistica in quanto comparto produttivo dell'Umbria, ma allo stesso tempo continuità storica, familiare e fisica dell'appartenenza ad una comunità locale.

Ceramica Made in Umbria - eBook