Luoghi

Expo Luoghi

Padiglione Italia

Il Padiglione Italia mette in mostra le eccellenze italiane: la cultura e le tradizioni nazionali legate al cibo e all’alimentazione, caratterizzate dall’alta qualità delle materie prime e dei prodotti finali. Si compone del Palazzo Italia, dei quattro edifici sul Cardo e della Lake Arena.
Palazzo Italia è ispirato a una “foresta urbana”; la “pelle” ramificata come involucro esterno dell’edificio evoca una figuratività primitiva e tecnologica al tempo stesso.

La mostra dell’Identità Italiana è il cardine espositivo del Padiglione ed è interamente dedicata ai territori che hanno partecipato al suo progetto culturale e artistico; le 21 Regioni e Province autonome.
Oltre 750 scuole, con 11.000 studenti, presentano le loro esperienze didattiche nello spirito di Expo Milano 2015. In uno spazio lungo cento metri di buio totale, gestito dall’Unione Italiana Ciechi, i visitatori possono vivere l’esperienza irripetibile della privazione (la “vista” che non c’è), prima di uscire nel trionfo di luci della Vucciria di Guttuso.

Il Padiglione Italia è aperto al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 23.00. Le aree commerciali e di ristoro sono aperte dalle ore 10.00 alle ore 22.30. La Mostra la “Casa dell’Identità italiana”, allestita all’interno del Palazzo Italia, è aperta dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Cascina Triulza

Il complesso di Cascina Triulza si estende su un’area di 7.900 metri quadri ed è un’antica costruzione tipica del paesaggio rurale lombardo.

Nella Cascina Triulza ha sede il Padiglione della Società Civile, che mostra il contributo di organizzazioni nazionali e internazionali nell’affrontare i grandi problemi dell’umanità, valorizza esperienza concrete e buone pratiche ed incentiva la collaborazione fra più soggetti in grado di promuovere proposte per un futuro sostenibile.

Cascina Triulza non rappresenta solo uno spazio unico riservato al terzo settore, ma anche un luogo in cui aziende, istituzioni pubbliche ed organizzazioni internazionali possono dare visibilità e valore alle proprie best practice.

La Cascina Triulza, dunque, è il centro gravitazionale delle attività della Società Civile, un luogo di identità, unicità e di impatto.

Padiglione Vino

Il Padiglione del Vino è un “percorso emozionale”, uno strumento di divulgazione attraverso i cinque sensi, realizzato all'interno del Padiglione Italia.

“Un grande gioco di scoperte” lo definisce l’architetto Italo Rota, il progettista di questa installazione di 2000 metri quadrati.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi raccontare la storia e la cultura del vino italiano coinvolgendo i visitatori in un'esperienza a tutto campo, da quella emozionale, realizzata attraverso un percorso multimediale, a quella degustativa nell'enoteca 'Biblioteca del Vino'. Gli spazi sono suddivisi per Regioni, zone vinicole, associazioni e un’area dedicata alla grappa.

Photogallery

Cluster Cacao e Cioccolato

Entrando nel Cluster del Cacao e del Cioccolato, il visitatore ha l’impressione di entrare in una giungla. Il concept trae infatti ispirazione dai luoghi in cui il cacao viene coltivato: le piantagioni delle aree tropicali e subtropicali. Le facciate degli edifici sono realizzate in un tessuto leggero e chiaro che si apre lasciando in vista i rivestimenti interni: una metafora della necessità di proteggere un prodotto prezioso e aromatico come il cacao.
 

Il Cluster del Cacao e del Cioccolato accoglie nello spazio comune una serie di pali di diverse altezze e forme, metafora degli alberi sotto i quali il cacao cresce. L’atmosfera è quella densa e accogliente di una foresta, dove la luce penetra dalle chiome degli alberi e si diffonde tra i padiglioni

ADI per EXPO

1.000 metri quadrati di spazi per eventi, manifestazioni, conferenze: la Casa del Design, futura sede dell'ADI, si apre in occasione dell'EXPO per valorizzare il design come elemento qualificante e strategico della produzione di beni e servizi.

ADI PER EXPO è uno spazio disponibile per dare visibilità alle imprese che hanno il design al centro della loro strategia di sviluppo e per riaffermare presso il pubblico internazionale il valore delle sinergie tra capacità produttive e creatività.

 

La Casa del Design si trova nell'area centrale di Milano, tra la stazione ferroviaria di Porta Garibaldi e la stazione Moscova M2.

Photogallery