Umbria Expo

L’Umbria ospite d’onore al Padiglione Italia con “Convivium 2.0”

Per Expo 2015, manifestazione prevalentemente dedicata al cibo, l’Umbria ha scelto uno scenario che rimanda alla tradizione più profonda che, oltre alla bellezza del territorio, all’enogastronomia e alle produzioni di qualità, trova un senso nella grande capacità di “produrre sapere”, quindi “cibo per l’anima”. La Regione Umbria mostra quindi ai visitatori di Expo parte della sua identità: la trasmissione della conoscenza.

Per tutta la durata di Expo l’Umbria propone un ricco programma multidisciplinare ma, a partire dal 31 luglio, fino al 20 di agosto, al Padiglione Italia, lo spazio di Expo riservato alle Regioni, l’Umbria è presente portando come tema il “Convivio”.

“Convivium 2.0” è il nome scelto, declinato come ‘sapere’, attraverso il recupero delle radici antiche, frutto del lavoro degli eruditi monaci benedettini e francescani.

 

 

Partendo infatti dall’esperienza dei monaci, l’Umbria presenta un nuovo “font”, frutto del lavoro dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia che ha riunito un gruppo di designer e di comunicatori per realizzare l’intero progetto. Un progetto grafico particolarmente apprezzato dalla direzione artistica di Expo che ha consentito all’Umbria, eccezionalmente, di adottare il nuovo font per la sua segnaletica al Padiglione Italia.

Il sapere che il font vuol raccontare è il ‘saper fare’ ed è inteso come la laboriosità di tutta la comunità regionale che ha prodotto e continuerà a produrre grandi innovazioni. Concetti che hanno trovato una sintesi nell’allestimento scelto dalla Regione Umbria che sarà contrassegnato dalla moltiplicazione e disseminazione decorativa del nuovo “font”, denominato Umbria Monk. Un percorso per dimostrare come le radici della cultura umbra danno le basi a una moderna visione della comunicazione contemporanea. Una fusione simbolica tra il ‘vecchio’, inteso come tradizione e il nuovo, frutto della creatività.

Convivium 2.0

Photogallery

Eventi

La Regione Umbria in occasione dell'Expò di Milano realizza, nello spazio di Via Bramante 42, un programma di attività per far conoscere le principali filiere produttive e i più importanti appuntamenti culturali del proprio territorio. 

20 ottobre 2015

Umbria protagonista il 20 ottobre con l'Infiorata di Spello sull'Albero della Vita

Con la magia delle Infiorate, Spello ha dato vita a una delle ultime iniziative di promozione e valorizzazione dell’Umbria all’Expo di Milano: martedì 20 ottobre, lungo la via del “Cardo”, le sfumature di oltre 50 diverse specie di fiori ed erbe hanno creato un tappeto fiorito di circa 30 metri quadrati.

12 ottobre 2015

Expo 2015: Umbria protagonista a Milano a tavolo nazionale "Contratti di fiume"

La Regione Umbria e l’Alta Scuola, associazione culturale e scientifica a partecipazione pubblica tra la Regione Umbria e i Comuni di Orvieto e Todi, saranno protagoniste del X Tavolo nazionale dei “Contratti di fiume” che, nell’ambito delle iniziative di Expo 2015, si riunirà a Milano giovedì 15 e venerdì 16 ottobre.

22 settembre 2015

Luxe of botanical dyed cashmere

Un modo esclusivo per scoprire l'uso di colori e tinture vegetali per il futuro della moda etica.

Martedì 22 settembre 2015 presso la Nuova Sede ADI - via Bramante 42, Milano.

24 settembre 2015

Design in fermento

I birrifici Umbri incontrano il design.

Giovedì 24 settembre alle ore 11.30 nello spazio ADI Food Design Lab - Via Bramante 42 - a Milano.

17 settembre 2015

Korea Event

Per presentare le migliori produzioni agroalimentari della regione, 15 aziende umbre del settore, hanno incontrato una delegazione di operatori agroalimentari proveniente da Giappone, Corea del Sud, e Taiwan, giovedì 17 settembre 2015, presso la nuova sede ADI in Via Bramante, 42.

11 settembre 2015

Eventi e sostenibilità

Esperienze a confronto.

SAVE THE DATE: EXPO (Cascina Triulza) 11 settembre, ore 18.30

Buone pratiche per grandi eventi a basso impatto

Un seminario a Expo presenta il progetto europeo ZEN

05 agosto

TO/Umbria I legami delle comunità all’estero con i territori, la cultura, il cibo dell’Umbria

Mauro Pianesi,  Dirigente Rapporti Internazionali e cooperazione

Maurizio Oliviero, Presidente dell’ADISU

Saluti

 

Marina Cecilia Sereni, Sviluppumbria SpA

To Umbria/ UmbriaAires: Le esperienze di promozione dell’Umbria realizzate all’estero  in occasione delle conferenze continentali dei giovani di origine umbra

 

Anna Ascani, Direttore Agenzia Umbria Ricerche:

Il Progetto Brain Back Umbria: l'esperienza della business visit sul settore agroalimentare e dei prodotti tipici umbri

 

5 agosto 2015 H 18,30  Cascina Triulza

 

30 luglio

Un banchetto barocco racconta la Giostra della Quintana

Amore e potere sono i temi della Giostra della Quintana che dal 1946, si svolge ogni anno a Foligno a giugno e a settembre. Una rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama. Per sciogliere questo dubbio si dovette ricorrere alle armi gentili e così 5 rampolli di altrettante famiglie nobili della città si sfidarono in Piazza Grande. Sappiamo il nome del vincitore ma non conosciamo quale tesi sostenesse.

29 luglio

UMBRIA EXPERIENCE presenta la 48a edizione del Festival delle Nazioni

UN EVENTO SPECIALE CON LA PARTECIPAZIONE DI PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI

Il Festival delle Nazioni sarà al centro del prossimo appuntamento di Umbria Experience allo spazio dell’ADI di via Bramante, 42 a Milano. Mercoledì 29 luglio alle ore 21 una serata speciale con la partecipazione del duo Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, sarà l’occasione per presentare la 48a edizione del Festival che avrà luogo a Città di Castello dal 25 agosto al 5 settembre 2015. 

4 Luglio

Peru Feeds your soul!

Conferenza con Virgilio Martinez, Ristorante Central, “La cucina e la biodiversità”

2 Luglio

Vertigine Umbria

L'Umbria vista dall'alto fra realtà e immaginazione: aeropittura, aerofotografia, stampa antica, immagini riprese dai droni.
Conferenza stampa di presentazione della mostra Vertigine Umbra e proiezione su maxischermo di una selezione di immagini.

dal 29 giugno al 5 luglio

Dai cinque sensi al senso della vita; il "metodo Serafico" ad Expo

II Serafico di Assisi sbarca a Milano, nel padiglione di Cascina Triulza di Expo 2015, aprendo così le sue porte al mondo con l'obiettivo, per dirla con Papa Francesco, di «globalizzare la solidarietà».

25 giugno

UmbriaLifeStyle

Evento di presentazione e promozione del progetto UmbriaLifeStyle, brand nato per promuovere il territorio umbro attraverso offerte turistiche multitematiche per far vivere ai turisti il lifestyle umbro.

15 ottobre

Convegno Food Safety China

Convegno internazionale in collaborazione con l'Università di Perugia sulla filiera del latte e relative problematiche legate alla produzione ed al consumo.

12 settembre

Mostra Merletti Fondazione Caprai

Tessuti, Merletti e Ricami: Itinerari dell'alto artigianato artistico umbro.

dal 20 giugno

Mario Ortolani, unico pittore umbro ospite al Padiglione Expo Arte Italiana

Il pittore pievese è l’unico artista umbro presente a 'ExpoArteitaliana', uno dei Padiglioni delle Belle Arti per Expo a Villa Varacchi Valsecchi Varedo (Monza e Brianza) curata dal critico d'arte e ambasciatore delle Belle Arti di Regione Lombardia per Expo. Vittorio Sgarbi.

22 settembre

23 settembre

Umbria Cashmere District Ward

Cerimonia di premiazione dell’Umbria Cashmere District Awards UCDA 2015

24 settembre

Design in fermento ADI Umbria

 Evento dedicato ai produttori di birra artigianale

25 settembre

Out Umbrio ADI Umbria

Environmental Design And Food Tartufi, funghi, castagne, olive e uva.

29 settembre

30 settembre

14 ottobre

11 settembre

Delegazione Confindustria Brasile

incontro organizzato dalla Confindustria e dalla FIESP - Federazione delle Industrie delle Stato di San Paolo -  

27 ottobre

ADI per EXPO

1.000 metri quadrati di spazi per eventi, manifestazioni, conferenze: la Casa del Design, futura sede dell'ADI, si apre in occasione dell'EXPO per valorizzare il design come elemento qualificante e strategico della produzione di beni e servizi.

ADI PER EXPO è uno spazio disponibile per dare visibilità alle imprese che hanno il design al centro della loro strategia di sviluppo e per riaffermare presso il pubblico internazionale il valore delle sinergie tra capacità produttive e creatività.

 

Regione Umbria Brand, una terra ricca di tempo

Un canale Youtube e Vimeo dove conoscere scaricare tutti video che raccontano l’Umbria prodotti in questi anni. Una produzione che fa apprezzare una terra ricca di tempo e di valori, una esperienza per conoscere una parte dell’Italia contemporanea ricca di autenticità. 

Videogallery

Umbria App

Musei, Parchi, Enogastronomia, Ceramica, Guida Musei, un viaggio multimediale per conoscere i principali motivi di attrazione turistica e culturale dell'Umbria.
Scarica da App Store e Android Market le applicazioni e le Digital Edition multilingue realizzate.

Umbria Jazz Official App

Umbria Jazz: dieci giorni di musica nel centro storico di Perugia, con concerti a pagamento ed eventi gratuiti, trasformando la città in un palcoscenico naturale unico e irripetibile.

Spoleto Festival

Festival dei 2 Mondi: diciassette giorni di eventi e spettacoli a Spoleto, una città-teatro in cui gli ospiti si sentiranno non semplici spettatori, ma attori di un'emozione speciale, fatta di natura, architettura, cultura.

Umbria Musei e Monumenti

Una rete di oltre 100 musei. Un mosaico di storia, scienza e tradizione con l'impronta dell'Umbria.

La Via di Francesco

La Via di Francesco è un itinerario che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano della vita del Santo di Assisi.